capodannocomo.it - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Como e provincia

in Eventi
1/1
Il presepe di Mariano Comense Natale

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Mariano Comense, CO
  • Data lunedì 25 dicembre 2017
  • Orario dalle 10.00

DESCRIZIONE

Tradizione e buona volonta', queste le caratteristiche del presepe di Mariano Comense, di cui ancora non si rilascano anticipazioni

PROGRAMMA

“Per noi è già tempo di creare!” scrivono gli Amici del Presepe della parrocchia del “Sacro Cuore” di Mariano Comense.“Non servono abilità speciali, se hai voglia di veder nascere un presepe in prima persona, vieni a conoscerci! Noi saremo nel salone del presepe dal lunedì al venerdì a partire dalle 21. Ti aspettiamo!!”.

Il presepe 2016 richiamava la «Nostalgia di un vecchio Natale». «Un presepe ambientato negli anni ‘50, nel dopoguerra – ci raccontava l’ispiratore Luigi Consonni degli Amici del Presepe – quest’anno dopo aver analizzato diverse possibilità abbiamo deciso di realizzare un presepe per rappresentare quel determinato periodo storico, un presepe ambientato in campagna, tra vecchie cascine con statuette realizzate in terracotta».

Lo scorso Natale

Un presepe che puntava alla bellezza delle cose semplici, della realtà nella sua essenza poiché essa da sola offre tutta la bellezza compositiva di cui si possa necessitare. «Il presepe si svilupperà in 50 metri quadrati – proseguiva Consonni – Sarà certamente un presepe educativo per i giovani, un tuffo nel passato per lanciare uno sguardo alle condizioni di vita delle generazioni che ci hanno preceduto, ma non sarà educativo solo per i giovani, speriamo che l’impatto sia efficace e positivo per tutti».

Una tradizione di oltre 30 anni

La tradizione con il presepe di Sant’Ambrogio prosegue ormai da oltre 30 anni, il gruppo Amici del presepe da novembre 2016 ha lavorato a quel progetto: «Ognuno ha determinate competenze, c’è chi si occupa della parte elettrica e chi si dedica alla lavorazione del legno, ognuno dà il proprio contributo e alla fine il risultato è sempre molto positivo». Ogni anno migliaia di persone arrivano da Mariano per vedere dove hanno virato le menti e le mani degli artigiani marianesi. Il tema di quest’anno è ancora top secret.

Tenetevi sincronizzati sulla pagina FB dell’associazione:

httpss://www.facebook.com/presepisacrocuore/



back to top