capodannocomo.it - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Como e provincia

Come festeggiare il capodanno a Como e provincia

Cerca i migliori hotel, locali, veglioni, discoteche, ristoranti, per passare il capodanno a Como e provincia

Condividi:

Grazie allo spettacolo naturale offerto dal suo celeberrimo lago e ai siti interessanti del centro, Como è una delle piccole città più belle del Nord Italia ed una delle mete più gettonate per vacanze sia estive che invernali. Il Capodanno a Como promette scintille: che tu sia single, in coppia o in famiglia, ecco tutto quanto occorre sapere per viverlo al meglio.

Capodanno in piazza a Como

Per un Capodanno in centro storico ed un Capodanno in piazza popolare e divertente, l'appuntamento alla mezzanotte del 31 Dicembre è tra Piazza Cavour e il Lungolago, animate da spettacoli, musica, canti, balli e tanto tanto divertimento. Non mancheranno, come da tradizione, i fuochi d'artificio di Capodanno. Subito dopo il brindisi e il saluto all'anno appena cominciato, ci si sposta in Piazza Volta, dove poter fare le ore piccole in allegria.

Per avere informazioni aggiornate sul programma degli eventi del prossimo capodanno a Como in piazza, consigliamo sempre di contattare il Comune qualche giorno prima del 31 dicembre, per avere la conferma ufficiale degli eventi previsti in piazza e in centro a Como, oppure potete visitare la nostra pagina dedicata agli eventi di capodanno in piazza a Como.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Como e dintorni

Piccola e bella, il modo migliore per visitare Como è...camminare. Una gita sulle rive del Lago, ovviamente, non può mancare, ma non perdetevi neppure le vivaci piazzette e la vista di stupendi palazzi d'epoca. Passeggiare sul lungolago è un'esperienza che non dimenticherete, ma ci sono altre attrazioni decisamente affascinanti.

Qualche esempio? Piazza Alessandro Volta, Tempio Voltiano, Monumento ai Caduti, Piazza Cavour, Duomo e Bruletto, Porta Torre e mura medievali, Villa Olmo. Non dimenticate inoltre, di addentrarvi nei suggestivi vicoli medievali che attraversano la cittadina.

Festeggiare il Capodanno a teatro è un'idea colta ed originale. Il prestigioso Teatro Sociale di Como, che ha visto esibirsi artisti del calibro di Paganini e Listz, organizza spettacoli la sera del 31 Dicembre comprensivi, per chi lo vuole, di cenone. Informatevi sul sito ufficiale.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Como e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Como.

Capodanno sul lago di Como

Quando si parla di Como il pensiero corre immediatamente allo splendido lago che la lambisce, lo stesso che ispirò le vicende dei Promessi Sposi manzoniani. Il Lago di Como è uno dei luoghi più affascinanti del pianeta e potervi festeggiare il Capodanno è quasi un privilegio.

Per la location non c'è che l'imbarazzo della scelta: ville storiche, castelli, hotel, ristoranti e discoteche propongono feste per ogni tipo di gusto ed esigenza. E se siete una coppia ancora meglio: un gustoso cenone a lume di candela ed un brindisi a mezzanotte davanti ad un panorama mozzafiato sono, in fondo, un po' il sogno di tutti.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

Il Capodanno a Como rappresenta anche un'allettante occasione per conoscere la famosa "cucina lariana", ricca di piatti tipici sia a base di carne che di pesce. Como pullula di ristoranti e locali, molti dei quali con splendida vista sulle acque lacustri, in cui poter gustare il tipico menù di San Silvestro, con zampone (o cotechino) e lenticchie, ma anche specialità del posto, tra cui i rinomati "missoltini", pesci agoni fatti essiccare e conservati a strati, e i dolci "masigott" e "miascia".

I locali in cui mangiare a Como sono numerosi e diversificati, pertanto vi sarà facile trovare quello che meglio risponde alle vostre esigenze di gusto e di budget.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Como e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Como

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Nella città di Como la vita notturna è tutt'altro che spenta, ma vivacizzata da tante discoteche e locali che restano aperti fino alle prime luci del mattino, figuriamoci a Capodanno! Chi non vuole rinunciare al frastuono e alla musica a "tinte forti", non ha che l'imbarazzo della scelta: la maggior parte delle discoteche di Como e dintorni, organizza veglioni all'insegna dell'allegria più sana e più pura.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Como e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Como per capodanno

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

I pacchetti Capodanno con cenone, serata e pernottamento sono una soluzione valida per molte persone: ci si garantisce tutto ciò che occorre in piena comodità e a prezzi vantaggiosi. A Como potete optare per un hotel in centro, magari in uno dei tanti deliziosi vicoletti che lo attraversano, oppure per uno vista lago; cercando tra le varie proposte senza ridurvi all'ultimo momento, troverete di certo ciò che fa per voi.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Como

Capodanno Romantico per Coppie

Difficile trovare una città più romantica di Como per trascorrere il Capodanno in coppia: lasciatevi coccolare da massaggi, idromassaggio, cibi afrodisiaci, champagne e fragole in camera allo scoccare della mezzanotte ed altre tentazioni in una delle strutture alberghiere che propongono questi speciali soggiorni per due, che di solito comprendono anche un menù adeguato e, immancabilmente, lo spumante di rito. Aggiungete la cornice architettonica e naturale che la cittadina offre agli innamorati (cosa c'è di più tenero che camminare sul Lungolago mano nella mano?): cosa desiderare di più?

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela sul lungo lago
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme
  • Capodanno in baita o rifugio nelle montagne che circondano il lago con viste mozzafiato
  • Capodanno in agriturismo fuori città

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Como

Capodanno per famiglie e bambini

Chi ha famiglia, specie se con bambini piccoli o ragazzi, preferisce di solito un Capodanno allegro, simpatico e divertente, ma al tempo stesso sicuro e confortevole. Anche a Como ci sono strutture che offrono festeggiamenti più consoni a quelle che sono le esigenze tipiche dei nuclei familiari con bimbi al seguito, con intrattenimento, giochi ed animazione adatti alla loro età. Cercate gli hotel e i ristoranti che propongono questo tipo di pacchetto vacanza.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Como

Come arrivare e muoversi a Como

In aereo: Da Milano Linate, Milano Malpensa, Lugano Agno.

In treno: Da Milano Centrale i treni per Como partono ogni ora.I treni provenienti dalla Germania e dalla Svizzera e diretti alla Stazione Centrale di Milano prevedono la sosta alla stazione di Como San Giovanni.

In auto: Per raggiungere Como provenendo da tutta Italia è necessario il passaggio dal grande snodo autostradale di Milano. Seguire le indicazioni Como/Varese/Autostrada dei Laghi per poi prendere la A9 Lainate-Como-Chiasso

Muoversi in città: Riguardo ai trasporti urbani, la città lariana è molto bene organizzata e spostarsi da un punto all'altro di essa o raggiungere le zone di maggior interesse è comodo e veloce. Gli autobus, gestiti da ASF Autolinee, percorrono quotidianamente tragitti urbani ed extraurbani (ad esempio fino a Lecco e Bergamo); il biglietto urbano di corsa semplice costa 1,30 euro ed è valido 75 minuti. A Como è possibile usufruire anche di un valido servizio di car sharing e di bike sharing.

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Como e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Como è consigliabile sempre contattare il comune di Como e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Como, o a consultare il sito web:

tel: +39 031.2521

Vedi anche: http://comune.como.it

publisher

CONTATTACI

Inserisci il Codice di sicurezza:
1800
back to top